giovedì 13 novembre 2008

ROMA 15.11.08

ROMA Quotidiano

Data 1 5-1 1-2008

Tutto sulle ville partenopee

di Valentina Capuano

( le parti in rosso corrispondono alle correzioni delle inesattezze più marcate che abbiamo reputato doveroso apportare)

E’ stato presentato presso la Libreria Feltrinelli di via San Tommaso D'Aquino il libro "Le ville di Napoli" (Newton Compton), scritto da Yvonne Carbonaro e da Luigi Cosenza. Erano presenti in sala l'architetto Lista, l’ingegnere Giancarlo Cosenza e Andrea Jelardi, che, in veste di moderatore, nell'introdurre tale evento, ha ricordato che il libro, che si propone come un referenze-book in quanto cataloga e classifica le principali ville di Napoli dall'antichità fino ai giorni moderni, appare come un motivo di vanto della nostra città in un momento in cui il suo splendore appare offuscato dalle tristi vicende connesse al degrado dell'emergenza rifiuti.

L'architetto Lista ha sottolineato l'interesse storico più che architettonico dello stesso, ed ha ricordato come fin dall'antichità la villa costituisce una necessità abitativa funzionale alle esigenze di un nucleo familiare più ampio e nel contempo, con i suoi

spazi estesi, l'emblema del lusso, in quanto il luogo dell'uomo libero, che dispone appunto di spazi negati a chi invece era asservito. Ha poi auspicato con amarezza che vi sia un tempestivo intevento delle autorità pubbliche volto ad impedire il degrado delle ville e a conservarne lo splendore. I1 libro ha indubbiamente un merito oggettivo: rinverdire la memoria del passato, e, nel contempo, il valore aggiunto dello stesso è dato dalla natura divulgativa che il volume si prefigge: in modo semplice, infatti espone anche ai profani le caratteristiche architettoniche delle ville. Ha collaborato alla realizzazione del libro il giovane ingegnere Cosenza, che grazie alla sua esperienza personale e familiare e agli innumerevoli sopralluoghi effettuati nei siti oggetto d'interesse, ha reso possibile la realizzazione di un'opera così articolata e completa, arricchita altresì dal materiale fotografico e grafico della dottoressa Marisa Sottile.

Il volume sarà presentato giovedi al Koesis di via Luigia Sanfelice, dove avrà luogo una anche una proiezione, ed il quattro dicembre alla libreria Loffredo in via Kerbaker.

Archivio blog